Gli itinerari proposti sono stati percorsi personalmente . Vista quindi la natura mutevole della montagna e delle condizioni atmosferiche vi raccomandiamo di verificare preventivamente lo stato e la percorribilità degli itinerari.
Alpi/Gruppo: Dolomiti Feltrine
Provincia:Belluno
Punto di partenza:Località Matiuz
Dislivello di salita: m. 1700 circa
Tempo di salita: h 5 totale: h 4
Punti di appoggio:Bivacco Feltre - Vodo
Tipo di percorso: Sentiero CAI 801 il tratto che passa a ridosso delle pareti del Sasso delle Undici è protetto da cavo - Via Normale al Piz di Sagron 1° e 2° grado
Attrezzatura:Casco ed eventuale dotazione alpinistica per manovre di calata/assicurazione
Valutazione: ♦ ♦ ♦ ♦ ♦
Cartografia: TABACCO N. 22 – 1:25000
Data della salita: 03/08/2017
LInk: abcdolomiti
Note: Escursione che richiede un buon impegno fisico, ripagata dalla bellezza del panorama del Sass de Mur con il Bivacco Feltre- W. Bodo adagiato nel Pian della Regina e per la facile arrampicata (I e II) lungo la via normale al Piz di Sagron. Il panorama dalla cima sulle Pale di San Martino è eccezionale. La cima è la seconda del gruppo delle feltrine. fu salita per la prima volta nell’estate del 1877 da Cesare Tomè, accompagnato da T. Dal Col e M. Bernardin, il percorso dopo il Bivacco è ben segnalato e sono presenti cordoni per eventuali calate o assicurazioni nei punti più impegnativi, possibilità di rifornirsi di acqua presso il Bivacco. Tralasciando tutte le parti tecniche il percorso è un susseguirsi di scorci, vedute emozionanti; lo consiglio vivamente.