lunedì 14 agosto 2017

Tamer Grande

Powered by Wikiloc

Alpi/Gruppo:  Dolomiti Provincia:Belluno Punto di partenza:Passo Duran Dislivello di salita: m. 1200 circa Tempo di salita:  h 2.30  totale:  h 6.15 Punti di appoggio:Bivacco Baita V. Angelini Tipo di percorso: Sentiero CAI 524 536 - Bolli Rossi -Passaggi 1° e 2°- Attrezzatura:Casco - Eventuale corda Valutazione: ♦ ♦ ♦ ♦ ♦ Cartografia: TABACCO N. 25 – 1:25000 Data della salita: 14/08/2017

Link: abcdolomiti Note: Partiamo tardi e lungo la strada decidiamo la destinazione: Tamer Grande.  Escursione ad anello che partendo dal passo Duran con moderato dislivello ci porta al bellissimo Vant di Caleda da dove prosegue il sentiero verso Forcella la Porta. Raggiunta la forcella attraversiamo sotto le pareti del Tamer piccolo sulla evidente cengia “Banca del Tamer” fino alla base della parete dove  dovremmo trovare il passaggio più ostico. Su indicazioni della coppia che abbiamo incrociato e che è tornata indietro perchè la ragazza non se l’è sentita, saliamo sul canalino con grosse pietre, fino al masso che sbarra il percorso e capiamo che da li non si passa, il grado di difficoltà non è certo come da relazione. Torniamo sui nostri passi e alla base della parete fessurata vediamo, in mezzo alla nebbia, lo sbiadito bollo che indica la direzione; la fessura è ben appigliata e termina su un traverso che porta ad un cordone  “da verificare” utile per una eventuale calata, il tratto successivo è su terreno di ghiaie e sfasciumi, superati alcuni salti di roccia si è brevemente in cima. Ci siamo trovati in due, io e un ragazzo da Venezia, la battuta è stata spontanea           * “ Par Venesia col caigo…..”           Al ritorno, dalla Forcella la Porta, scendiamo verso il Vant de le Forzele ,fino ad incrociare il sentiero che porta al Bivacco Baita Angelini, da qui con continui, modesti saliscendi, al Passo Duran.  Per i non veneti     * "Sembra Venezia con la nebbia…..."