Gli itinerari proposti sono stati percorsi personalmente . Vista quindi la natura mutevole della montagna e delle condizioni atmosferiche vi raccomandiamo di verificare preventivamente lo stato e la percorribilità degli itinerari.
domenica 30 ottobre 2016
Giro del Zimon
Giro del Zimon
Località/Quota Arrivo: Forc. La Forzeleta m.2680
Località/Quota Partenza Malga Sorgazza m.1439
Dislivello in salita:circa m.1750
Sentieri CAI: percorso lungo e faticoso, consigliato a chi ha esperienza su questo tipo di terreno, fare molta attenzione con terreno bagnato o ghiacciato utili ramponi al seguito
Note:E' possibile effettuare l'intero Giro del Zimon "il nome che i locali danno a Cima d'Asta" seguendo il tracciato di vecchi sentieri ottimamente ripristinati, se si vuole ridurre il dislivello si può prevedere di dormire al Rifugio Brentari m.2500 metri d'altezza. Il giro è consigliato ad escursionisti esperti, identificato con il segnavia SAT E 392 e con circa 800 metri di dislivello un tempo di percorrenza di circa sei ore, questo percorso scavalca, se fatto in senso orario "consigliato", le seguenti forcelle e luoghi del versante nord del massiccio, Passo Socede, Forcella Coronon, Vallon del Coronon, Forcella de Medo, Lago del Bus, Forcella col del Vento, Laste Alte, Laste dei Fiori, La Forzeleta, e alla fine il Rifugio O. Brentari.